Nasce Mondi Possibili lo spettacolo del progetto Tutte e tutti per 1 coprodotto da La Toscanini insieme a Fondazione Haydn e AsLiCo, vincitore del primo bando della Direzione Generale Spettacolo a sostegno di progetti dedicati all’accessibilità.

Debutto a Parma presso il CPM-Sala Gavazzeni dal 2 al 5 febbraio

L’impegno della Fondazione Toscanini per il settore Community Music nello sviluppare progetti mirati sul territorio con una rete fitta di istituzioni a partire dagli assessorati alle Politiche e ai Servizi Sociali del Comune di Parma, si allinea con gli obiettivi della strategia europea per i diritti delle persone con disabilità connesso alla sfida del Leave no one behind (Non lasciare indietro nessuno) dell’Agenda 2030 dell’Onu. Al centro c’è sempre la musica considerata “tra la potenti forme di espressione artistica che stimolano la riflessione, promuovono l’uguaglianza e la democrazia” (Dichiarazione di Dresda, 2020).

Da qui l’adesione ai programmi ministeriali e ai bandi concepiti “per favorire l’accessibilità” e a questo proposito, a seguito della vittoria del bando 2023 del Ministero della Cultura / Direzione Generale Spettacolo MiC a sostegno di progetti dedicati al coinvolgimento di artiste e artisti disabili, è nato il progetto Tutte e tutti per 1 che si realizza nello spettacolo/concerto per bambini Mondi Possibili. La Toscanini, con 98/100 punti, è tra i 10 enti (unico soggetto nel settore Musica) vincitori del contributo speciale di 25.000€ assegnato dal Ministero a sostegno di questo progetto la cui straordinaria importanza sta nel fatto che si configura come progetto pilota finalizzato a inserire in contesti professionali artisti con disabilità sviluppando i loro talenti.

Ma il carattere innovativo di Tutti e tutte per 1 si riscontra anche nella sua ideazione, in quanto La Toscanini è capofila di una rete formata da Fondazione Haydn e AsLiCo che per la prima volta collaborano insieme a un progetto di tale caratura.

Dal lavoro comune prende vita Mondi Possibili. Ovvero la storia della Signora della Musica e del Viaggiatore, lo spettacolo ad alta accessibilità per quartetto d’archi, voce e LIS (Lingua dei Segni Italiana) realizzato attraverso l’utilizzo di tecnologie assistive con linguaggi artistici tra loro integrati e inseriti nelle programmazioni Educational (lo spettacolo è rivolto ai bambini 6-10 anni) per le scuole e le famiglie nelle regioni di riferimento dei tre enti proponenti (Emilia-Romagna, Trentino Alto-Adige e Lombardia).

Nella sua fase attuativa le tre istituzioni hanno effettuato un call per la selezione di un compositore under 35 con disabilità da inserire nel team artistico del progetto Tutte e tutti per 1 ed è risultata vincitrice Simona Iuorio che ha scritti due brani per lo spettacolo sul tema della trasformazione e della diversità oltre a trascrivere le altre musiche per quartetto d’archi e voce.

Spettacolo in Lingua dei Segni italiana e internazionale con audiodescrizione e sopratitoli, Mondi Possibili si avvale della regia e drammaturgia di Manuel Renga e delle scene di Stefano Zullo.

Nel cast figurano il soprano Francesca Mannino (La Signora del Mondo della Musica) e il LIS performer Diana Anselmo (Il Viaggiatore) che saranno accompagnati dal Quartetto d’archi La Toscanini formato da Camilla Mazzanti, Sara Colombi (violini), Ilaria Negrotti (viola), Maria Cristina Mazza (violoncello) e Antonio De Lorenzi ne è il preparatore musicale.

Il programma comprende arie di Gioachino Rossini (Semiramide e La Cenerentola), Wolfgang Amadeus Mozart (Le nozze di Figaro) e i brani Un modo ci sarà e Mondi Possibili di Simona Iuorio.

Sul fronte della comunicazione è in collaborazione con ALI (Accessibilità, Lingue, Inclusione) e l’Università di Macerata; le illustrazioni sono di Kaiming Liu.

Il soggetto

Mondi Possibili racconta dell’incontro tra linguaggi: il linguaggio musicale e il linguaggio del corpo che all’inizio non riescono a comunicare. In seguito, la Signora prova a trasformare la musica in qualcosa di visivo e, parallelamente, il Viaggiatore lo traduce in movimento attraverso il suo corpo… Così, in modo avventuroso, il processo di costruzione della “musica visiva” procede finché ci si riuscirà: infatti il Viaggiatore farà l’esperienza più bella della sua vita ascoltando la musica attraverso il tatto e interpretando quella musica attraverso il suo corpo. Il finale è a sorpresa e comunque sarà una grande festa che coinvolgerà tutto il pubblico: si chiuderà il gemellaggio fra i due Mondi, apparentemente lontani tra loro, ma nella sostanza molto vicini.

Il calendario

Mondi Possibili debutta a Parma nel primo week-end di febbraio, in concomitanza con il convegno e il concerto La Toscanini per Tutti (con la Filarmonica Toscanini diretta da Giulio Arnofi, domenica 3 febbraio ore 18, all’Auditorium Paganini).

Lo spettacolo va in scena a Parma al CPM Toscanini, Sala Gavazzeni, venerdì 2 febbraio ore 9.30 e ore 11.00 (riservati alle scuole); sabato 3 febbraio ore 10.30 (riservato alle scuole) e ore 16.00 (aperto al pubblico); domenica 4 febbraio ore 16.00 (aperto al pubblico): lunedì 5 febbraio ore 9.30 e ore 11.00 (riservati alle scuole); lunedì 29 aprile ore 9.30 e ore 11.00 (riservati alle scuole)

Mondi Possibili sarà poi in scena a Trento il 22 marzo e a Bolzano il 23 marzo, mentre a Como il 13 luglio

Per gli spettacoli aperti al pubblico a Parma, la Biglietteria della Fondazione è aperta presso il CPM Arturo Toscanini, all’interno del Parco della Musica, Viale Barilla 27/A (Parma) dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13, giovedì e venerdì anche dalle 15 alle 18. Nel giorno del concerto il botteghino apre un’ora prima dell’inizio. Per informazioni, è possibile telefonare allo 0521/391339, o scrivere all’indirizzo biglietteria@latoscanini.it.

> SCOPRI DI PIU’ SULLO SPETTACOLO

> SCOPRI IL PROGETTO “TUTTE E TUTTI PER 1”