Natale con La Toscanini
La Toscanini si prepara ad accogliere il pubblico delle feste con un triplice appuntamento e grandi protagonisti. Il concerto di Natale dedicato al “Messiah” di Händel, con la Filarmonica Toscanini diretta da Enrico Onofri, “Salotto Toscanini” con un programma dedicato al Settecento e un appuntamento speciale con “Xmas Playlist” e i grandi classici della musica sinfonica.
La Toscanini celebra il Natale in musica con l’oratorio per antonomasia: il Messiah di Georg Friedrich Händel, uno tra i capolavori più amati del genere per soli, coro e orchestra. Il Messiah sarà eseguito all’Auditorium Paganini di Parma il 7 dicembre – ore 20.30 sotto la guida del Direttore Principale della Filarmonica Arturo Toscanini, Enrico Onofri, tra i massimi esperti italiani del repertorio barocco. «Il Messiah – commenta il Direttore Principale, Enrico Onofri – nel raccontare la vita del Cristo, conduce l’ascoltatore in un viaggio attraverso dimensioni estreme, dalle sfere più intime alle celestiali e infine al grandioso: un’opera che ha lasciato un segno profondo, un filo pressoché ininterrotto tra gli splendori del Settecento e il nostro tempo». I numeri solistici dell’oratorio saranno interpretati da quattro star del panorama concertistico internazionale: il soprano Sandrine Piau, il contralto Sara Mingardo, il tenore Levy Sekgapane (vincitore del Concorso “Operalia”) e il basso Luca Tittoto, abitualmente ospiti dei più importanti teatri del mondo. Accanto alla Filarmonica, i cantori del Coro Universitario del Collegio Ghislieri – una tra le eccellenze in Italia per la musica antica e coro in residenza nella Stagione de La Toscanini – affronteranno le imponenti pagine corali (a partire dal celeberrimo “Halleluja”) preparati da Luca Colombo.
Il maestro Onofri, in veste di violinista e concertatore insieme al Quintetto d’archi della Filarmonica Toscanini (composto da Mihaela Costea, Viktoria Borissova – violini, Behrang Rassekhi – viola, Pietro Nappi, Vincenzo Fossanova – violoncelli, Antonio Mercurio – contrabbasso), sarà protagonista anche del concerto di “Salotto Toscanini”, il cartellone di musica da camera della Stagione di Concerti 2022/2023 de La Toscanini, in programma giovedì 15 di-cembre – ore 20.30 nella Sala Gavazzeni del CPM “Arturo Toscanini”. Il programma, interamente settecentesco, includerà la Sinfonia in la maggiore JC62 di Giovanni Battista Sammartini, il Quintetto op. 39 in si bemolle maggiore di Luigi Boccherini, il Quartetto op. 64 n. 5 “L’Allodola” di Joseph Haydn e il Quintetto op. 30 n. 6 in do maggiore “Musica notturna delle strade di Madrid”, sempre di Boccherini.
Venerdì 16 dicembre alle ore 17.00 e giovedì 22 dicembre alle ore 18.00 – Sala Gavazzeni del Centro di Produzione Musicale “A. Toscanini” – La Toscanini propone “XMAS Playlist”, due concerti pomeridiani della durata di un’ora per ascoltare dal vivo una selezione di brani tratti dalle più celebri pagine sinfoniche di Mozart, Brahms, Rossini, Beethoven, Tchaikovsky, Finzi, nell’esecuzione della Filarmonica Arturo Toscanini diretta dal maestro Nicolò Jacopo Suppa e di alcuni professori della Filarmonica in qualità di solisti. Gli appuntamenti saranno affiancati dai Nidi di Musica, per consentire ai grandi di assistere al concerto e ai piccoli (4-12 anni) di partecipare alle letture animate e alle divertenti attività di riciclo creativo sulle note de “Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij all’interno della Biblioteca di Arturo, la biblioteca musicale per l’infanzia de La Toscanini (a cura di Helene Taiocchi).