Il nuovo spettacolo Educational per festeggiare i 150 anni della nascita di Arturo Toscanini
Consigli per l'ascolto aspettando il concerto diretto da Francesco Lanzillotta. Solista della serata il fagottista Davide Fumagalli.
«Dedicarci alle musiche nate nel Nord Europa: costituiva per noi un progetto che avevamo nel cassetto da anni –» spiega la violinista Sabrina Fontana dell’ l’Ensemble ‘Il Teatro delle Note’ protagonista del Concerto Aperitivo del 18 dicembre al Ridotto del Regio di Parma; con loro, in qualità di voce recitante, l’attore Mario Mascitelli -.
Letture e consigli per l'ascolto sul concerto diretto da Marcus Bosh. Solista della serata la violinista Anna Tifu.
Per i concerti aperitivo l'ensemble Spìphero eseguirà due capolavori della musica da camera "allo specchio": il quintetto di Mozart in mi bemolle per pianoforte e fiati k. 452 e il quintetto di Beethoven in mi bemolle maggiore op. 16.
Violino e violoncello, un duo singolare o per meglio dire, speciale perché raro, ma con un repertorio di sostanza. Un esempio eloquente, della bella musica dedicata a questo insieme, ce lo propongono Viktoria Borissova, la spalla dei II violini della Filarmonica Toscanini, che insieme al violoncellista Roberto Cima, saranno i protagonistidel Concerto Aperitivo di domenica 20 novembre
Un’orchestra e un museo a disposizione. Accompagnati da storici dell’arte, dal direttore d’orchestra e dai musicisti scopriamo il sottile intreccio tra musica e arte.
“La musica classica può essere divertente, anche per i bambini”: Roberto Recchia presenta le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi in un concerto raccontato che emoziona, trascina, meraviglia grandi e piccini.
Letture e consigli per l'ascolto sul concerto diretto da Gianluigi Gelmetti.
Dopo il successo dello scorso anno il nuovo ciclo di conferenze e lezioni concerto della Fondazione Toscanini che si svolgeranno alla sala conferenze dell'Auditorium Paganini.